Trattandosi di un materiale molto versatile, il legno è perfetto anche per andare a creare delle rifiniture particolari per interni come ad esempio le boiserie, che possono risultare molto particolari e soprattutto possono andare ad abbellire in modo notevole qualunque tipo di spazio sia grande che piccolo. Questa decorazione consiste nell’andare a coprire le pareti interne con dei pannelli che sono realizzati in legno e che vengono incisi a mano e lavorati con delle finiture differenti. Si tratta di una metodica tipicamente francese che risale al XVII secolo, che si trova ancora oggi all’interno della Reggia di Versailles.
Ci sono numerosi esempi di lavorazione di questo tipo nelle case nobiliari o comunque negli edifici di pregio. Il rivestimento in legno per le pareti può essere utile sia in uno spazio molto grande e molto semplice quando si vuole andare a dare un tocco di originalità e particolarità ma anche quando si vogliono differenziare gli ambienti con qualcosa che non sia banale e che non sia il classico rivestimento o la carta da parati oppure il colore particolare.
Con il legno possiamo andare a rivestire non soltanto le pareti ma anche le porte degli armadi, si tratta di una procedura facile da eseguire per l’installazione quindi non sono richiesti particolari adempimenti da parte del cliente, è possibile anche sfruttare accessori e personalizzazione, inoltre possiamo lavorare anche ad una combinazione particolare ad esempio integrano le porte con il legno delle pareti, la lavorazione dei mobili e tutti quelli che sono gli altri elementi presenti nello spazio di riferimento.
Si può scegliere una boiserie a doghe oppure con una struttura semplice e quindi un design più moderno indicato per le abitazioni che hanno uno stile innovativo oppure si può scegliere quella classica pantografata oppure quella liscia o ancora quella strutturata con delle onde in base a quello che è il gusto personale e anche il tipo di spazio in cui si va a intervenire.